Sono stati pubblicati i disegni realizzati dagli alunni/e delle classi quinte dell'IC Moro-Falcone, nell'ambito del Progetto scolastico "il Sangue, bene prezioso".
Tutti i disegni sono stati già giudicati da una giuria, per cui questo contest non influenzerà la classifica finale.
Ogni alunno/a potrà far votare il suo disegno e quello che avrà più "MI PIACE", si aggiudicherà il premio CONTEST, durante la premiazione del 4 giugno c/o l'auditorium della biblioteca "L. Angiuli".
ATTENZIONE: i voti validi saranno solo quelli messi sulla pagina della FIDAS Adelfia - donatori sangue e non quelli sulle varie condivisioni.
NON SARANNO PRESI IN CONSIDERAZIONE LIKE RICEVUTI CON ARTIFIZI O SOFTWARE SPECIFICI (lasciate che sia una votazione serena e corretta)
Premessa
Il progetto scolastico nasce dall’esigenza di far conoscere al bambino la dimensione sociale ed umana della donazione del sangue come atto di amore fraterno, nonché l’importanza ed il valore di tale iniziativa che permette la salvaguardia della salute collettiva e personale.
La scuola, avvalendosi della collaborazione del Gruppo FPDS – FIDAS e dell’ADMO Puglia, può aderire al Progetto realizzando un percorso educativo – didattico che potrà essere opportunamente documentato secondo modalità e strumenti autonomamente scelti dalla scuola.
Finalità
· promuovere nel bambino un maggiore interesse per i problemi della salute ed una maggiore consapevolezza sul valore dell’aiuto che ognuno di può fornire a chi ne ha bisogno;
· educare il bambino a conoscere ed affrontare in modo responsabile i problemi quotidiani riguardanti la cura della persona ed i rischi provocati da alcune malattie o connessi a stili di vita disordinati;
· promuovere l’assunzione di atteggiamenti e comportamenti positivi e solidali per la tutela della salute comune.
Obiettivi
Gli obiettivi individuati saranno differenziati in base all’età ed al livello cognitivo degli alunni coinvolti nel progetto:
· conoscere e “saper ascoltare” il proprio corpo;
· conoscere alcuni elementi essenziali del nostro corpo: gli organi principali e l’apparato circolatorio;
· saper riconoscere gli stati fisici personali;
· conoscere ed applicare le norme igieniche essenziali;
· conoscere il concetto di prevenzione;
· conoscere alcune problematiche del proprio corpo legate a fattori ambientali od a abitudini di vita scorrette;
· conoscere alcune malattie tra quelle comuni;
· saper attivare comportamenti adeguati ai fini della prevenzione e della cura di alcune malattie;
· conoscere alcune tecniche scientifiche-terapeutiche:la trasfusione;
· sensibilizzare al valore intrinseco ed estrinseco della donazione del sangue;
· conoscere cos’è il midollo osseo, le cellule staminali, la tipizzazione, la donazione del midollo osseo;
· saper essere sensibili al rapporto di collaborazione e di solidarietà con gli altri.
Nuclei Tematici
Per esigenze legate ai contenuti affrontati, i Nuclei Tematici potranno essere sviluppati nel corso di più Unità di Apprendimento.
Alcuni contenuti, inoltre, potranno essere presentati ad un livello di crescente complessità, in rapporto alle competenze maturate dagli alunni, così come potranno subire variazioni o integrazioni rispetto al progetto annuale, nell’ottica della pluridisciplinarità.
1. Conosco il mio corpo: la funzione degli organi e degli apparati del proprio corpo; il sangue e la sua importanza. Sento il mio corpo: gli stati d’animo e i sintomi di benessere e di malessere e le situazioni che li determinano; come comportarsi o attivarsi per favorire la guarigione.
2. La prevenzione: le norme igieniche da rispettare; le abitudini corrette di vita; le Abitudini scorrette che hanno ricaduta sulla salute; le campagne nazionali di comunicazione e di prevenzione.
3. L’ambiente e la salute: analisi di alcune forme di inquinamento dell’ambiente e della loro influenza sulla salute; le norme ambientali finalizzate alla prevenzione.
4. La medicina ieri e oggi: i progressi della medicina nella storia dell’uomo; le malattie più conosciute oggi; le forme di prevenzione e di cura del passato ai giorni nostri; la trasfusione come tecnica avanzata.
5. La donazione del sangue: dall’aspetto scientifico della donazione a quello umano e solidale; viaggio tra le esperienze concrete e vissute dei donatori (interviste e indagini); campagna di sensibilizzazione attraverso elaborati prodotti dagli alunni (Slogan, testi, disegni);
6. La donazione del midollo osseo: differenza fra midollo osseo e spinale, tipizzazione, donazione del midollo osseo con le varie tecniche mediche.
Metodologia
Gli itinerari didattici prevedono la progettazione di situazioni di apprendimento che promuovano nell’alunno l’utilizzo delle conoscenze e delle abilità specifiche acquisite negli ambienti disciplinari, nell’ottica di un apprendimento unitario.
Si porrà, quindi, l’attenzione sulla dimensione operativa e progettuale, in cui l’alunno affronterà problemi e adotterà strategie per la risoluzione, progetterà e creerà, si confronterà e collaborerà con gli altri. tutto ciò attraverso collegamenti interdisciplinari e lavori specifici che consentano di rielaborare l’esperienza verificando e raggiungendo la consapevolezza del percorso effettuato.
In particolare, oltre agli argomenti affrontati attraverso la “lezione attiva” (partecipazione interattiva della classe nello studio dell’argomento o del problema), si darà vita ad attività di osservazione guidata e non; si favoriranno uscite sul territorio per visitare le strutture a sostegno della salute pubblica; si promuoveranno interviste a personale specializzato nel settore, dibattiti, indagini, esperienze dirette con chi convive con problemi di salute e vive grazie alla solidarietà dei donatori di sangue; si organizzeranno attività di analisi delle diverse problematiche con il confronto dei risultati; si attiverà una mini campagna pubblicitaria come lavoro conclusivo dell’esperienza.
Verifica e valutazione
Le verifiche saranno periodiche e riguarderanno gli obiettivi delineati nelle Unità di Apprendimento interdisciplinari relative ai vari Nuclei Tematici.
Avranno il duplice scopo di monitorare il grado di interesse e di apprendimento degli alunni nonché la validità e la fattibilità del progetto.
Si valuteranno, inoltre, i comportamenti assunti nei confronti del problema e la sensibilizzazione maturata all’interno del percorso educativo - didattico attraverso osservazioni sistematiche anche supportate da prove oggettive.
Risorse
· Medici dell’ASL;
· Volontari dell’Associazione FPDS – FIDAS;
· Volontari dell’ADMO Puglia.
IX Concorso di immagine “Io dono, tu doni, egli riceve!”
Al termine del percorso formativo, sarà istituito il 9° concorso di immagine “Io dono, tu doni, egli riceve!”, destinato ai bambini delle classi quinte dell’anno scolastico 2022/2023.
Gli alunni partecipanti, dovranno realizzare un duplice elaborato:
1. un disegno personale, correlato ad uno slogan incentrato sulla figura del donatore e/o della donazione, valorizzandone l’aspetto e la tematica che più l’avrà colpito.
2. Un video per classe, che ponga in risalto l’importanza della donazione del sangue, incentrandola nei vari aspetti della vita e che ne pubblicizzi la diffusione sia ad Adelfia che su tutto il territorio nazionale.
Una commissione composta da un membro del direttivo FIDAS, due rappresentanti dei genitori ed un esperto in comunicazione, esprimerà il proprio giudizio sui progetti finali realizzati da ogni singolo alunno e dalle classi.
In relazione al giudizio degli elaborati finali sarà stilata una graduatoria che darà diritto a dei premi finali per gratificare l’impegno profuso.
REGOLAMENTO DEL CONCORSO
Articolo 1
L’Associazione Fpds – Fidas Sezione Adelfia, istituisce il 9° concorso di immagine “Io dono, tu doni, egli riceve!”, destinato ai bambini delle classi quinte dell’anno scolastico 2022/23, Istituto Comprensivo “Moro-Falcone” di Adelfia, nell’ambito del Progetto Scolastico “il Sangue…Bene prezioso!” .
Articolo 2
La partecipazione è rigorosamente individuale. I disegni, a cui sarà necessariamente correlato uno slogan, dovranno essere incentrati sulla figura del donatore e/o della donazione sotto le sue diverse sfumature, sia nell’ambito sociale che altro, considerandone l’aspetto e le tematiche che più interessano. Ogni singolo studente potrà consegnare uno ed un solo elaborato.
Articolo 3
Per questo concorso sono previsti vari premi che verranno donati dall’Associazione il giorno della premiazione. Una mostra con tutte le opere realizzate potrà esser organizzata dall’Associazione stessa. Le migliori opere verranno giudicate da una giuria composta da due genitori, un esperto di immagine e marketing e da un componente del direttivo dell’Associazione. La migliore opera sarà promossa attraverso azioni di comunicazione - divulgazione. A parità di punteggio, sarà titolo di preferenza avere parenti di primo grado donatori di sangue attivi[1], in possesso di regolare tessera associativa FIDAS - Adelfia.
Articolo 4
La partecipazione al concorso avviene per autocandidatura individuale da parte dei partecipanti, attraverso la compilazione del modulo allegato a tale regolamento.
Articolo 5
Il presentatore della candidatura si dichiara, fin dal momento della sua iscrizione, unico responsabile in caso di citazione in giudizio per un’eventuale violazione del diritto d’autore, manlevando sin d’ora i promotori da qualsivoglia responsabilità a riguardo. Il partecipante autorizza i promotori nel rispetto D.Lgs 30 giugno 2003, n. 196, ad avviare anche con altri soggetti, iniziative tese alla pubblicazione, divulgazione e comunicazione a terzi di tutte le informazioni contenute nei lavori candidati al concorso, per la valorizzazione dei contenuti dei lavori, citandone la fonte.
Per partecipare al concorso è necessario presentare:
1. Nr. 1 elaborato, entro e non oltre la data 31.03.2024.
2. Sul retro di ciascun elaborato, lo studente, dovrà apporre esclusivamente il codice o numero a lui associato dalla docente responsabile del progetto e nessun altro segno identificativo.
3. Il disegno andrà realizzato esclusivamente su foglio A4 consegnato dalla Fidas Adelfia.
4. Ad ogni elaborato bisogna associare un titolo.
5. Qualsiasi tecnica è utilizzabile (ad olio, ad acquerello, a matita, fotografia ecc.).
Articolo 6
La seconda prova in concorso sarà la realizzazione di un video per classe (qualsiasi formato video: MPG, DVD, MP4, ecc), che ponga in risalto l’importanza della donazione del sangue, incentrandola nei vari aspetti della vita e che ne pubblicizzi la diffusione sia ad Adelfia che su tutto il territorio nazionale. Come per l’elaborato personale, sarà consegnato ai rappresentanti della Fidas Adelfia dalle insegnanti referenti e potrà essere utilizzato per pubblicizzare la campagna donazionale 2024 (internet, televisione, ecc).
Sarà cura di ogni insegnante raccogliere le dichiarazioni di liberatoria dei genitori, sopratutto per i bambini eventualmente ripresi in video, che sarà conservata negli archivi dell’associazione.
L’intero progetto deve rispettare queste piccole regole, pena l’esclusione dal concorso.
La partecipazione al concorso è gratuita in ambo i sensi e i progetti consegnati non saranno restituiti; verranno donati alla FIDAS FPDS. Gli autori sono personalmente responsabili di quanto forma oggetto delle opere presentate e ne autorizza la pubblicazione senza fini di lucro.
[1] che hanno donato almeno una volta negli ultimi due anni.